10.4 C
Gubbio
domenica, 29 Settembre, 2024
HomeAttualitàVentomania by Night: Un Volo di Aquiloni Sostenibile sotto le Stelle di...

Ventomania by Night: Un Volo di Aquiloni Sostenibile sotto le Stelle di Gubbio

Anche per l’edizione 2023 della Settimana della Sostenibilità, l’incantevole cittadina di Gubbio si prepara a ospitare un evento ormai diventato un simbolo dell’estate: la Ventomania by Night. Questa straordinaria nottata di volo libero di aquiloni, che si terrà come di consueto nel suggestivo Parco del Teatro Romano, arricchisce il programma del Festival della Sostenibilità organizzato da Terracomunica aps in collaborazione con Richmond Italia.

La Settimana della Sostenibilità di Terracomunica, diretta da Paolo Tosti, è un appuntamento che ogni anno richiama l’attenzione su temi cruciali per il futuro del nostro pianeta. E in questo contesto, la Ventomania by Night rappresenta una perfetta sintesi di arte, divertimento e sensibilizzazione ambientale. Paolo Tosti, socio fondatore del Club Aquilonisti Eolo Gubbio, creato alla fine degli anni ’90 insieme ai suoi amici storici Andrea Baffoni e Fabrizio Pierotti, ha voluto integrare questa esperienza unica nel cuore del festival, consolidando un legame profondo con la sua passione per gli aquiloni e per la promozione di uno stile di vita sostenibile.

Dal 2012, ogni anno, in una serata d’inizio estate, Terracomunica e il Gruppo Aquilonisti Eolo trasformano il cielo di Gubbio in un magico scenario di colori e luci. L’evento è un’occasione imperdibile per ammirare le maestose opere degli esperti aquilonisti che, con le loro creazioni, danzano nel cielo notturno, illuminato dalle stelle e dalle luci artificiali. La cornice naturale del Parco del Teatro Romano, con la sua atmosfera suggestiva, è ulteriormente arricchita da musica dal vivo e stand gastronomici, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva che unisce cultura, intrattenimento e rispetto per l’ambiente.

Terracomunica aps, con il suo instancabile volontariato, contribuisce ogni anno al successo della Ventomania by Night, sostenendo il Gruppo Aquilonisti Eolo e garantendo che l’evento sia sempre più rispettoso dell’ambiente. Questa collaborazione è un esempio virtuoso di come sia possibile coniugare tradizione, spettacolo e sostenibilità, offrendo a tutti una serata indimenticabile con il naso all’insù.

Non resta che attendere il calare del sole e lasciarsi incantare dal volo degli aquiloni, in una notte dove la bellezza e la sostenibilità si incontrano sotto il cielo di Gubbio al Parco del Teatro Romano tra Lische giganti, una miriade di piccoloi o grandi aquiloni colorati di ogni forma e gigantesti Alieni in volo pronti a catturare la fantasia di ogni curioso che vorrà unirsi a questo evento di chiusura della settimana della sostenibilità di Gubbio edizione 2024 . Paolo Tosti

PIÙ LETTI