2.9 C
Gubbio
lunedì, 23 Dicembre, 2024
HomeLe nostre storieMarcello Minelli, la passione che rende l'artigiano Maestro

Marcello Minelli, la passione che rende l’artigiano Maestro

GUBBIO – La città piange purtroppo la scomparsa di uno dei suoi migliori artigiani, Marcello Minelli, maestro del restauro ligneo e rappresentante della storia più nobile dell’artigianato cittadino, vero e proprio pezzo di storia della città.

Tutta la comunità eugubina che vive di storia e cultura è dispiaciuta per la perdita di uno dei suoi storici artigiani, uno dei falegnami ebanisti più noti e bravi che probabilmente tutta Italia ha conosciuto, capace di donare opere uniche per tanti anni a suoi clienti donando il suo tempo con grande passione anche alla alla collettività. Marcello era una persona al centro di quel “fare” che rende unico un territorio. 

E’ stato autore della riproduzione dello studiolo di Federico da Montefeltro che oggi si trova a Palazzo Ducale, ma in questo momento lo ricordiamo non solo per la sua maestria, ma anche per la sua voglia e capacità di creare una famiglia, la Falegnameria Minelli, che ha creato continuamente lavoro attraversando epoche e cambiamenti storici importanti come quelli che il mondo ha vissuto negli ultimi anni.

Marcello e la sua famiglia, “i Cavallini”, da sempre sono stati capaci di rinnovarsi, facendo sempre leva sulla loro estrema professionalità e pazienza lavorativa. Ci lascia quindi una bella persona, un bravo artigiano, un creativo, un appassionato del suo lavoro e di Gubbio. Di certo l’eredità che ci lascia è enorme e sarà cura dei suoi cari continuare a portarla avanti, con la stessa profonda passione e quella straordinaria professionalità che rendono gli artigiani maestri.

Paolo Tosti

PIÙ LETTI