Ieri è stata ufficialmente presentata la decima edizione del Gubbio Doc Fest, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate eugubina. L’edizione del 2024 segna un ritorno alle origini, con il “Doc” che tornerà a svolgersi nella suggestiva cornice di Piazza Grande, finalmente rinnovata dopo i lavori di ripavimentazione completati lo scorso aprile. Il festival, in programma dal 18 al 25 agosto, si preannuncia ricco di eventi che abbracciano numerosi aspetti della vita culturale e associativa della città, spaziando dal naturalismo alla gastronomia, senza dimenticare l’ambito culturale e musicale.
Durante la conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare di Palazzo Pretorio, hanno preso la parola Claudia Menichetti e Lorenzo Tognoloni dell’associazione Insieme, organizzatrice del Festival, insieme al sindaco Vittorio Fiorucci e all’assessora al turismo e cultura Paola Salciarini. Tra il pubblico, oltre a gran parte della giunta comunale, erano presenti molti giovani coinvolti nell’organizzazione, nonché rappresentanti dei vari enti che contribuiranno a rendere speciale questa edizione del Doc.
“Siamo molto felici di rinnovare la collaborazione con il Comune, in un percorso per noi fondamentale. Dieci anni sono un traguardo importante, ma anche un punto di partenza: siamo ancora giovani, ma con tanta voglia di crescere. Negli anni, abbiamo portato a Gubbio nomi di rilievo in vari settori. Un ringraziamento speciale va agli sponsor e agli enti che hanno reso possibile la realizzazione del Festival: Università dei Muratori, Gubbstock, AIS sezione Gubbio, Hedone, CAI e USL Umbria 1,” ha dichiarato Claudia Menichetti durante l’incontro.
Il programma del Gubbio Doc Fest 2024 non è stato ancora svelato nella sua interezza, ma alcune anticipazioni sono state condivise. Il festival prenderà il via sabato 17 agosto con una camminata organizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano, che porterà i partecipanti dalla Chiesa di Sant’Agostino fino al rifugio del CAI. Mercoledì 21 agosto, a partire dalle ore 18, Piazzale Frondizi ospiterà una serata musicale curata da Hedone, mentre venerdì 23 agosto, alle ore 21.30, l’atteso incontro con il giornalista Corrado Augias intitolato “Ma noi italiani chi siamo?” si terrà a Piazza Grande.
La musica sarà protagonista anche sabato 24 agosto, con l’esibizione di Alex Britti in Piazza Grande alle 21.30. Il festival si concluderà domenica 25 agosto con il tradizionale Banchetto dei Ceri presso le sale degli Arconi di via Baldassini, un evento che rappresenta il perfetto coronamento di una settimana ricca di cultura, musica e tradizione.
Il Gubbio Doc Fest, giunto al suo decimo anno, continua a essere un punto di riferimento per l’estate eugubina, un evento che non solo celebra la cultura e la musica, ma che valorizza anche il patrimonio e la comunità di Gubbio, rendendola protagonista sulla scena nazionale.