11.6 C
Gubbio
lunedì, 7 Ottobre, 2024
HomeGubbio sportRugby Gubbio sempre protagonista sia dentro che fuori dal campo

Rugby Gubbio sempre protagonista sia dentro che fuori dal campo

GUBBIO – Dopo oltre trentacinque anni di attività il Rugby Gubbio è diventato una realtà importante nel panorama sportivo umbro, sia per la sua storia ma anche e soprattutto per l’intensa attività che ha svolto e continua a svolgere. Stagione dopo stagione la crescita è stata continua e rinsaldata grazie al sacrificio e alla smisurata passione per il rugby che accomuna tutte le persone che ne fanno parte.

E’ proprio grazie a questo impegno infatti se il Rugby Gubbio può contare oggi su un gruppo di oltre duecento atleti eugubini dai 6 agli 80 anni. Ad oggi, nonostante la pandemia, ogni squadra svolge la propria attività secondo un programma ben preciso, sviluppato da professionisti qualificati ed esperti che lavorano sotto la supervisione del direttore tecnico Gianluca Gamboni. La Senior, guidata sempre da coach Francesco Rossi, dall’allenatore dei trequarti Lucio Sollevanti e dal team-manager Giancarlo Fiorucci, è impegnata anche nella stagione 2020/2021 nel campionato nazionale di serie C ma ovviamente il campionato è sospeso causa pandemia 

Sono tantissimi poi i bambini e i ragazzi che militano nelle categorie minori. Il Rugby Gubbio infatti è orgoglioso di poter partecipare, da protagonista, a tutti i campionati e tornei di categoria delle formazioni Under16 e Under18 inclusa una squadra Under 16 feminile. Il tutto grazie alla competenza e professionalità dei tecnici Agostina Vita, Giuliano Bossi, Massimo Tosti, Barbara Sollevanti, Roberto Berettoni e Mirco Pauselli. Si tratta quindi di numeri e risultati importanti per i quali va dato merito non solo a chi si occupa della crescita tecnica e tattica dei giocatori, ma anche e soprattutto a quelle persone quali dirigenti, accompagnatori, appassionati, genitori ed ex giocatori che partecipano attivamente alla vita dell’associazione e seguono ogni partita con qualsiasi condizione atmosferica.

E’ importante sottolineare, in aggiunta, che il Rugby Gubbio vuole essere protagonista non solo in campo, ma anche e soprattutto fuori, per promuovere ed inculcare una sana cultura sportiva. In questo senso sono numerose le iniziative realizzate nel corso degli anni, come ad esempio gli scambi culturali e sportivi con le città francesi di Salonne de Provence e Thann, nonché i progetti di interscambio con atleti Under 18 provenienti dalla regione argentina di Ushuaia e la partecipazione a prestigiosi tornei nazionali ed europei che hanno coinvolto la Senior e le categorie “Old” e Under 18.

Infine, da alcuni anni, il Rugby Gubbio ha promosso la nascita di una squadra di “Rugby Gubbio Mixed Ability”: si tratta di un progetto educativo di alto valore e di utilità sociale con la finalità di mettere in campo abilità e attitudini di tutti (normodotati e diversamente abili) oltre che di sviluppare capacità multiple e diversi obiettivi, mai tralasciando però gli aspetti essenzialmente ludici. Così ogni settimana, in giorni ed orari definiti, ci ritroviamo al campo di rugby con educatori e atleti, tecnici e famiglie, ma anche volontari, giovani e meno giovani, per creare gradualmente il gioco organizzato, affinare la “mischia” ed “andare a meta”. 


Una delle regole non scritte del rugby infatti è “avanzare”, e certamente questo input guiderà il Rugby Gubbio nel non facile percorso di portare avanti i propri progetti per la crescita dell’associazione. Le altre regole invece sono “sostenere”, “pressare” e “continuare”, concetti fondamentali che ogni rugbista porta con sé non solo in campo, ma anche nella vita quotidiana, cercando di mantenere vivi il “fare insieme” e la voglia di portare in “meta” il  progetto  di diffusione della cultura sportiva del gioco del rugby, facendo crescere sempre più il numero dei atleti e dei tesserati.

PIÙ LETTI